Volontariato

Come per altre imprese sociali, anche per l'Associazione A.G.S.A.T. l'apporto del volontariato costituisce una risorsa fondamentale per la realizzazione delle attività, ma soprattutto assume un valore umano importante perché si fonda sull'idea di dono inteso come reciprocità che crea legami sociali e relazioni tra le persone.

Le persone interessate a svolgere un'attività di volontariato, presso i centri Agsat, possono contattare le nostre sedi per fissare un primo colloquio informativo sull'organizzazione dell'associazione e sulle attività proposte dall'ente. Successivamente, verranno concordati con la coordinatrice i tempi e le modalità di presenza all'interno della struttura.

I volontari che interagiscono  con gli utenti hanno incontri sistematici con la Coordinatrice e lo psicologo della struttura, per confrontarsi sull'andamento del percorso attivato e per strutturare dei momenti formativi.

L'associazione collabora con Macramè nel Progetto leva Giovanile di promozione del volontariato sociale giovanile, nell'area della disabilità.