Archivio notizie dell'associazione AGSAT

mercoledì, 2 aprile 2014

Seminario al Muse

Nella giornata mondiale dell'Autismo un convegno al Muse per presentare un'inedita formula di collaborazione tra sociale, università e design.

continua...


sabato, 23 marzo 2013

Giornata Mondiale dell'Autismo: una serata a Cles, con cinema

Temple Grandin the movieIn occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, il Centro Ricerche Educative della cooperativa GSH presenta una serata con il dottor Paolo Damianis ("Disturbi dello spettro autistico: lo stato dell'arte in Trentino") e la visione del film "Temple Grandin", tratto da una storia accaduta. Martedì 2 aprile 2013, ore 20.00, presso la sala polifunzionale della Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non, via Marconi 58, Cles. 

continua...


martedì, 19 marzo 2013

Una giornata in allegria sulla neve

Una giornata in allegria sulla neve - Agsat TNUna giornata all'insegna della solidarietà e del sorriso, quella offerta sabato 16 marzo dalle strutture sciistiche di Pera di Fassa e dalla disponibilità dei cinque maestri della scuola di sci «Ski Elite» cli Campitello e del centro noleggio Ski Mambo, che hanno contribuito con gioia alla realizzazione di una bella giornata sulla neve, dove molti bambini autistici hanno potuto sciare in sicurezza ed armonia senza problemi, come ha sottolineato anche Francesco Rizzi, direttore della scuola d'alta Fassa. 

continua...


giovedì, 14 marzo 2013

Cena e serata di gala della Fondazione Trentina per l'Autismo

Cartolina invito cena di gala con logo della fondazione

Sabato 13 aprile 2013, ore 20.00: Cena e serata di gala della Fondazione Trentina per l'Autismo
Solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti, la Fondazione Trentina per l'Autismo onlus organizza a Taio, presso il nuovo centro congressi COCEA, una speciale cena e serata di gala.

continua...


martedì, 5 marzo 2013

In concerto per Paola


Paola era una grande amica dei ragazzi con Autismo ed era la speaker di ogni partita della squadra Agsat di pallavolo. Ricordiamo una trascinatrice, la voce degli Autistici anche nello sport; una ragazza solare e aperta, che non perdeva occasione per aiutarci nella divulgazione del lavoro in favore dei ragazzi autistici. La ricordiamo insieme, sabato sera, 9 marzo, a Molveno, e invitiamo tutti a esserci.

continua...


domenica, 18 novembre 2012

Una tesi sull'architettura per l'autismo

Nella sua tesi di laurea dal titolo “Architettura per l’autismo. Progetto di un polo scolastico con struttura a pannelli X-Lam”, Sara Roccabruna ha proposto un progetto di polo scolastico con accorgimenti finalizzati a migliorare la vita dei bambini autistici. "Il progettista, creando spazi di vita, deve essere prima di tutto uno psicologo per capire le esigenze degli utenti".

continua...


domenica, 11 novembre 2012

L’emozione della moto per svegliare un sorriso

Famiglie di bambini autistici da tutta la regione per far giocare i loro “figli fragili” Qualche ora sulle piste sterrate tra quad e moto trial per scorrazzare nel fango (Riccardo Valletti, Alto Adige, 5 novembre 2012).

continua...


martedì, 4 settembre 2012

Autismi. Le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita.


A Riva del Garda (Trento), i giorni 15 e 16 ottobre 2012, il Centro Studi Erickson organizza un appuntamento importante sulle tematiche inerenti i Disturbi dello Spettro Autistico. I maggiori esperti italiani e stranieri illustreranno le novità e si confronteranno sui cambiamenti che stanno modificando l’ambito di riferimento diagnostico e le modalità di intervento.

continua...


lunedì, 30 luglio 2012

Insieme per l’autismo!

Lunedì 13 agosto a Tuenno e giovedì 16 agosto a Tovel due momenti importanti di informazione e condivisione con eventi che hanno al centro il mondo dell'autismo. Con la partecipazione di Cristian Bertol (La Prova del Cuoco). Partecipate numerosi e diffondete l'informazione e l'invito!

continua...


venerdì, 4 maggio 2012

Non autosufficienza. Piace la proposta di legge

Sindacati, imprenditori ed enti locali apprezzano la proposta di legge provinciale a favore delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie. Il giudizio è emerso dalle consultazioni effettuate dalla quarta commissione permanente del Consiglio provinciale in merito al testo unificato "Tutela delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie", che armonizza due disegni di legge presentati dalla maggioranza e dalla Lega.

continua...


giovedì, 3 maggio 2012

26 maggio 2012: Cena e serata di gala della Fondazione Trentina per l'Autismo

Solo su prenotazione e fino ad esaurimento posti, la Fondazione Trentina per l'Autismo onlus organizza il giorno sabato 26 maggio alle ore 20.00, a Taio, presso il nuovo centro congressi COCEA, una serata di gala speciale, con cena. Per informazioni telefonare al numero 393 059 71 25.


venerdì, 30 marzo 2012

5ª Giornata Mondiale sull’Autismo: un appello del Vaticano

È necessario esprimere maggiore  “sensibilità e una vicinanza autenticamente solidale alle persone autistiche e alle loro famiglie”. Ecco il filo conduttore dell’appello lanciato dall’Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, in occasione della 5ª  Giornata Mondiale sull’Autismo che ricorrerà il 2 aprile prossimo.

continua...


giovedì, 22 marzo 2012

La bomba a orologeria dell'autismo ignorato

Mario Piranidi Mario Pirani (Repubblica, 19.03.2012)

Quasi in concomitanza con la nostra ultima rubrica sulle vicende di 400.000 bambini con salute mentale a rischio (Repubblica, 12/3), leggo su Le Monde (9/3) due pagine dedicate alle più aspre ma similari discussioni che si svolgono in Francia, un paese che non ha ancora realizzato l'integrazione scolastica per la presa in carico dei minori affetti da Ted (turbe invadenti dello sviluppo), in modo particolare l'autismo.

continua...


venerdì, 16 marzo 2012

Un amore di papà

copertina settimanale panoramaDal 12 aprile sarà in edicola il libro «Se ti abbraccio non aver paura», diario del viaggio di papà Franco e del figlio autistico Andrea. Una attraversata del conteninte americano, dagli Stati Uniti all'Amazzonia, durata 123 giorni e 38 mila chilometri - molti dei quali su una Harley Davidson.
«Panorama» ne anticipa il racconto.

continua...


venerdì, 27 gennaio 2012

Contestate da Camera e Senato le linee guida sull'Autismo

Pubblicate ad ottobre 2011 da un gruppo di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, le nuove linee guida sull'autismo hanno creato disaccordo nel mondo medico e politico e in molti ne chiedono la revisione. Tra i contrari si contano anche numerosi parlamentari di entrambi gli schieramenti (e interrogazioni parlamentari sono state presentate a Camera e Senato).


continua...


sabato, 14 gennaio 2012

Convegno a Verona “Le sfide dell'Autismo”

Venerdì 20.01.2012 ore 18:00, in occasione della XX giornata mondiale del Malato l'Associazione Culturale Montefortiana scienza, salute e società, in collaborazione con la Confederazione Alleanza Autismo, organizza e propone un momento culturale.

continua...


martedì, 13 dicembre 2011

Grande festa con l'Agsat Coredo Volley e l'ITAS Diatec Trentino

Sabato 17 dicembre ore 17.30 ci sarà grande Festa alla palestra del
Polo scolastico "B. Sicher" di Coredo.
Sarà infatti ospite dell’AGSAT COREDO VOLLEY la Società dell’ITAS DIATEC TRENTINO campione di tutto.
Al termine della partita Spettacolo folkloristico, dopo il successo avuto in tutta Europa, delle ROMAN’S QUEEN!

continua...


lunedì, 19 settembre 2011

La prova del cuore

Copertina libro La prova del CuoreCRISTIAN BERTOL E LE SUE ECCELLENZE
GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE ore 18.00 presso il Castello del Buonconsiglio di Trento verrà presentato il libro  “LA PROVA DEL CUORE - CRISTIAN BERTOL E LE SUE ECCELLENZE” edito dalla Fondazione Trentina per l'Autismo Onlus.

continua...


martedì, 15 novembre 2011

Fondo sotto l'albero

Tante idee regalo per un Natale 2011 solidale.

Colora il tuo natale con le decorazioni realizzate dai bambini delle scuole materne della Val di Non.
Con una piccola donazione potrai averne una in regalo!

 

continua...


lunedì, 26 settembre 2011

Incontro "AUTISMO PARLIAMONE"

Sabato 22 Ottobre 2011 alle ore 15.00, presso l’Abbazia di Novacella (Via Abbazia 1, I-39040 Varna )

continua...


venerdì, 2 settembre 2011

Cuore di cane

cuore di cane

L’11 settembre 2011
in diverse città d’Italia
celebriamo i cani che aiutano le persone.

Da New York all’Aquila:
il cane diventa eroe.

 

continua...


sabato, 3 settembre 2011

Le immagini del benessere

Mostra degli elaborati del laboratorio creativo "Le immagini del benessere.
19 - 24 settembre 2011

continua...


mercoledì, 6 aprile 2011

CONVEGNO NAZIONALE SULL’AUTISMO

locandina 
convegno   nazionale

Dalla Diagnosi alla Cura
Nuovi percorsi tra Servizi e Ricerca

a Trento dal 20 al 21 maggio 2011.

continua...


venerdì, 6 maggio 2011

Insieme verso la meta

logo iniziativa insieme verso la metaSe ti piace la montagna, hai voglia di metterti in gioco e vuoi provare un’esperienza sia divertente che formativa allo stesso tempo questo è il progetto che fa per te!

continua...


venerdì, 6 maggio 2011

Laboratori estivi

laboratorio attività per l\'autismoQuest’anno l’equipe di A.G.S.A.T. ha pensato di proporvi vari laboratori come
momento pedagogico – educativoriabilitativo, ma anche come un’ occasione ludico–creativa da condividere all’interno del gruppo. 

continua...


giovedì, 30 settembre 2010

Etica e benefici nel rapporto uomo-animale

Cane e bimba - Pet Therapy

Basi teoriche ed esperienze. Un convegno nazionale di Pet Therapy cui partecipa anche AGSAT. Venerdì 22 ottobre 2010, ore 8.30, presso il Centro Servizi Culturali S. Chiara (sala video, primo piano), in via S. Croce 67 a Trento.

continua...


martedì, 19 ottobre 2010

Rivolgi un sorriso

Sabato 27 novembre 2010 dalle 10.00 alle 16.00 in via Manci a Trento

continua...


venerdì, 10 settembre 2010

Autismo e Sanità

Sul sito Doctor Home (www.doctorhome.eu) è possibile compilare un questionario rivolto alle famiglie per individuare le problematiche relative all'argomento Autismo. Il fine è quello di commentare e diffondere i risultati in funzione di un miglioramento della qualità di vita di queste persone. 

continua...